Oncologia molecolare. I traguardi e le sfide della ricerca scientifica: Convegna nazionale per gli insegnanti di scienze

04/11/2010

4 Novembre 2010 – Oggi presso IFOM di Milano si tiene il Convegno Nazionale “Oncologia molecolare: i traguardi e le sfide della ricerca scientifica” dedicato agli insegnanti di scienze delle scuole superiori di primo e secondo grado italiane organizzato da IFOM – Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Il prossimo 4 novembre 200 docenti di scienze provenienti dalle scuole di tutta Italia avranno a disposizione per un’intera giornata un panel di scienziati di prestigio internazionale che li aggiornerà sulle più avanzate conoscenze sul cancro e discuterà con loro le sfide e le prospettive future della ricerca biomedica in questo campo. In continuità con le iniziative che IFOM promuove per stimolare il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la scuola, il convegno si propone di offrire ai docenti un’occasione di aggiornamento professionale sull’oncologia.

Questo convegno si tiene in un anno particolare: nel 2010, infatti, l’Istituto celebra il decimo anniversario dell'avvio delle sue attività, tutte orientate alla ricerca applicata all'oncologia e finalizzate al trasferimento, nel più breve tempo possibile, delle conoscenze emergenti alla pratica nella prevenzione e nel trattamento dei tumori. Alle finalità scientifiche di IFOM si affianca, sin dalla nascita dell’Istituto, anche l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura scientifica nella società. In particolare, spiega il Direttore Scientifico Marco Foiani: «Da sempre IFOM individua nella realtà scolastica un punto nevralgico di raccordo tra il mondo della ricerca e i cittadini. Il convegno, quindi – continua Foiani – costituisce un’occasione, nell’ambito delle celebrazioni del nostro decennale, per presentare al mondo della scuola le mete raggiunte nella lotta contro il cancro dal nostro Istituto e dal mondo scientifico in generale e gli obiettivi futuri. Non solo, IFOM vuole anche creare un’opportunità per dare vita a una riflessione sui diversi aspetti posti dalle sfide della ricerca biomedica in questo ambito, che veda la partecipazione attiva della scuola attraverso i suoi insegnanti».

Formazione e aggiornamento professionale dei docenti sono uno dei temi forti che legano l’IFOM al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con cui lo scorso anno hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti e attività innovative rivolte al mondo della Scuola. «Iniziative come questo convegno organizzato da IFOM e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia rientrano in pieno nelle attività che IFOM e MIUR hanno previsto di realizzare per dare sempre più spazio al trasferimento di contenuti scientifici aggiornati nella scuola» afferma Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica. «È fondamentale per il futuro dei nostri giovani e della società che la formazione dei docenti preveda un approccio attento e ben informato ai più recenti sviluppi della ricerca biologica e tecnologica, in particolare sul tema cancro, che rappresenta uno dei principali problemi di salute della società. L’aggiornamento continuo degli insegnanti rappresenta, quindi, un elemento essenziale di questo approccio e cruciale, in tal senso, è il dialogo tra il mondo della Ricerca, dove le nuove conoscenze vengono prodotte, e quello della Scuola, dove queste diventano patrimonio delle giovani generazioni attraverso le attività formative realizzate dai docenti».

Il programma è ricco di relazioni scientifiche, con momenti di approfondimento su diversi aspetti dell’oncologia, dalla biologia dei tumori con i suoi meccanismi e processi molecolari e cellulari caratteristici alle prospettive della Medicina Molecolare. A questi si alternano momenti di discussione e riflessione partecipata.

ultimo aggiornamento: 04/12/12