Medioevo, Musica, Etica...e Scienza!

2018.09.21

Ricercatori IFOM impegnati in accostamenti insoliti all’Open Night del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Tre gli eventi firmati IFOM che esplorano accostamenti tematici inediti tra Scienza e altri ambiti e che siamo fieri di segnalare nello scoppiettante programma dell'Open Night del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in agenda per venerdì 28 settembre 2018. I ricercatori IFOM dialogheranno con altri relatori impegnati sui fronti più disparati , cercando delle intersezioni costruttive tra scienza e altri ambiti: Elisabetta Dejana con il medioevo e il giornalismo, per indagare sulle radici storiche delle fake news e per indicare soluzioni efficaci sul piano mediatico e deontologico, Marco Pierotti con l’etica, per interrogarsi sui quesiti etici che il progresso scientifico e tecnologico pone. Si concluderà con una performance del ricercatore e batterista Paolo Soffientini, che con il progetto Protein Music tradurrà l'armonia del DNA in note e la diffonderà nel suggestivo padiglione aeronavale del Museo. Vi aspettiamo!

Può esistere scienza senza etica?

Cavallerizze, ore 19.30-20.30
I continui progressi pongono a scienziati e cittadini un quesito fondamentale: è opportuno che le ragioni etiche guidino e determinino gli avanzamenti della scienza e della tecnologia? Riflettiamo insieme su uno dei temi più controversi come la clonazione della specie umana.
Gilberto Corbellini, Direttore Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Mauro Magatti, Università Cattolica del Sacro Cuore
Valentina Murelli, giornalista
Yvan Torrente, Professore Associato di Neurologia, Università degli Studi di Milano
Modera: Marco Pierotti, IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Cogentech
Organizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo

Marco PierottiMarco Pierotti

Il falso, la storia e l’antiscienza

Cavallerizze, ore 20.30-21.30
Un viaggio nel tempo dai Vangeli apocrifi ai Protocolli dei Savi di Sion alle bufale di oggi. Riflettiamo sulla continuità storica delle fake news e sull'importanza dell'accertamento delle fonti, tra storiografia e giornalismo scientifico.
Elisabetta Dejana, biologa, IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare
Marina Gazzini, medievista, Università degli Studi di Parma
Alessandro Galimberti, Presidente, Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Modera: Giovanni Caprara, editorialista scientifico e scrittore, Corriere della Sera
Organizzato in collaborazione con IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare

Elisabetta DejanaElisabetta Dejana

DNA in musica: Prote_IN Music

Aeronavale A-1, ore 20.30-21.30
La combinazione delle note crea le melodie così come quella delle quattro basi del DNA crea le proteine. Più di 23.000 spartiti contenuti nel nucleo di ogni nostra cellula sono pronti per essere suonati. Trasformiamo in note il DNA e godiamoci le composizioni Degradation (degradazione di una proteina), Happiness (percorso della Dopamina), Repair (meccanismo con cui il DNA si ripara da danni e mutazioni) e Transcription (processo di trascrizione del DNA).
Paolo Soffientini, IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, batteria, percussioni ed elettronica
Gianluca Villa, Paolo Perego e Dario Giordano, chitarra e sintetizzatori
Organizzato in collaborazione con IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare

Paolo SoffientiniPaolo Soffientini