NASCE RESEARCH4LIFE, la prima iniziativa di Science Advocacy in Italia

2015.07.07

Presentata oggi al Senato Research4Life, la prima iniziativa di Science Advocacy in Italia. Lanciata da un ampio gruppo di enti, tra cui sin dalle origini IFOM, che hanno deciso di parlare con un'unica voce per tutelare il futuro della ricerca biomedica italiana tramite la promozione di una corretta informazione e il dialogo tra istituzioni, società civile e mondo della ricerca.

Caratteristica peculiare di Research4Life è di dare spazio non solo a chi porta avanti la ricerca in ambito accademico, ma anche a chi ne traduce i risultati in terapie disponibili sul mercato, a chi le eroga ai pazienti e soprattutto ai malati in attesa di una cura.

Il primo appello che Research4Life rivolge alle istituzioni è sul tema delicato e complesso dell'uso dei modelli animali nella ricerca biomedica: "L’Italia deve al più presto riallinearsi con l'Europa in tema di sperimentazione animale, se vogliamo che la nostra ricerca rimanga competitiva e in grado di dare risposta ai problemi di salute ancora irrisolti". Si può aderire alla raccolta di firme sul sito www.research4life.it

ultimo aggiornamento: 07/07/15